" QUELLA FAVILLA DIMENTICATA"

 

A volte ci capita di ascoltare delle informazioni,esperienze o esperimenti,

dalla viva voce di cari colleghi O.M.

più volte mi è capitato di non prestare abbastanza attenzione alle loro parole; vuoi anche dal fatto che il corrispondente esprimeva il suo sapere con fare quasi svogliato, un pò come coloro che ti spiattellano "si! io ho collegato tutto il mondo dxcc" poi entrando nel vivo esce la solita frase

" ..a me delle qsl di conferma non interessa nulla!"..

Ma questo non è il caso LMG giovanni.

alle sue spalle veramente una dignitosa attività! nel campo del C.W. come istruttore....nella attività DX, ed anche una presidenza A.R.I. nel suo curriculum.

Un normale qso su di un ponte ripetitore e le tante cose dette e ridette! nei lunghi anni di attività radio, volgevano al suo parlato un fare "svogliato"....entrammo nell'argomento antenne HF tribanda, le mie esperienze in merito si limitavano ad impianti TH6 HY-GAIN ....TH3 ...tagra, ed alcune autocostruite.

Egli mi volle parlare di una sua antenna che giaceva da anni riposta nel suo garage ormai dimenticata, mi fece capire che gli aveva dato importanti soddisfazioni sia come direttività che come silenziosità...

in breve me la descrisse; ma non mi sembrò importante se paragonata alla mole imponente della mia THUNDER-BIRD 6 elementi, quindi davo per scontato che non era migliore! o nemmeno di pari livello! anzi forse era peggiore!

L'antenna di giovanni era una costruzione "lontana" per me che sono om dal 1990, trattavasi di una realizzazione di I2FAE l'allora mitica "FAVILLA"

una tre bande sviluppata su due triangoli aperti a mò di "CORNUTA",

un riflettore ed un radiatore quindi su ciascuno di essi erano posizionatiun corto triangolo per i 28 mhz, un medio per i 21 mhz ed uno più ampio per i 14 mhz....la sua lunghezza era fisica e non prevedeva trappole aggiunte, soltanto due adattatori di impedenza.

Quindi tre direzionali specifiche ripartite in un ingombro veramente interessante! visto che gli spazi sono spesso un problema per noi appassionati di hf.

Ci salutammo cordialmente con il caro giovanni....poi mesi dopo, lo risento on air e mi propose di andarlo a trovare nella sua viterbo, cosi un giorno mantenni la promessa ed oltre al piacere di avere conosciuto una splendida persona, me ne tornai a casa con un suo regalo!

...era la "FAVILLA", un fascio di tubi/tubetti/ fili/ staffe ecc. che al momento non riuscivo a capirci nulla!

mentre dal vivo LMG continuava a dirmi cose positive di quell'oggetto

io dentro di me già pensavo a come "CANNIBALIZZARLA" per una delle mie tante diavolerie.

Arrivato a casa, scarico quel materiale tra le ferraglie dei " famosi cantieri TSZ" che sono il mio parco giochi dove piacevolmente gioco con le mie autocostruzioni e restaurazioni di antenne e tralicci.

passarono alcuni anni, poi uno di quei giorni mentre ti domandi:

che faccio oggi?...sostituisco quel controvento al traliccio, oppure do una mano di vernice a quel mast?

gli occhi si posarono sul cumulo dei tubi, ed una "FAVILLA" mi si accese nella testa! cosi armato di serie intenzioni, cominciai l'assemblaggio della

" FAE 452" estremamente semplice risultò quel montaggio!

su di un piedistallo a soli 2 metri dal suolo.

I due ventagli ormai completi, spiccavano nel cielo agli estremi di quel boom...davano una strana sensazione come una sfida alle onde radio, quei triangoli protesi sembravano lunghe dita che si infilavano nel cielo azzurro....per scrupolo sostituisco tutti i fili conduttori delle varie gamme, poi metto alcune bullonerie inox, ed anche l'so239 non mi piaceva quindi nuovo anche quello!

nel frattempo stavo cercando notizie sul giusto posizionamento degli adattatori di impedenza, fortunatamente un gentile om del nord I3XFY leggendo il mio " HELP" che avevo postato sull'infallibile arifidenza,

mi trasmetteva via email tutto il materiale informativo riguardante la favilla (anche da lui posseduta).

Il gioco era ormai compiuto!

installo un comune kenwood ts 680 ad una batteria 12 volt, e sul cantiere a soli due metri da terra accendo la radio sui 20 metri, e "MAGIA" i segnali fortissimi facevano balzare oltre S8/S9 lo smeter del rtx!....

stessa cosa sui 21 mhz, mentre un pò di meno la rx sui 28 mhz!

ma con altre prove nei giorni a seguire, notai che anche su quella banda i segnali erano giusti! provai a girare manualmente l'antenna, e mi resi conto che la direttiva faceva il suo sacro lavoro....

adesso la cosa che più temevo! le prove in trasmissione!

abbasso un vecchio tasto J44  a 14050, e mi ritrovo ros a "PALLA"

stessa cosa sui 21 e sui 28!....inizio a girare quel vfo, finchè mi accorgo che il mio amico goivanni,aveva ormai abbandonato la telegrafia!

per dedicarsi alla fonia (buffo come l'antenna mi parlava delle abitudini del vecchio proprietario!) HI!

infatti trovai le giuste risonanze proprio da quelle "STRANE PARTI FONICHE"

cosi cominciai a ridimensionare le varie lunghezze dei conduttori rendendole consone al mio tipo di attività C.W.

qualche tentativo frettoloso! mi costrinse a dedicarmi con più attenzione e soprattutto moderando le aggiunte di filo al cm e al mezzo cm....

riesco finalmente a portare 1:1 sui 20 metri.....1:4 sui 15 metri ed 1:6 sui 10 metri....." EVVIVA"! l'antenna era pronta all'uso! magari sopra un decoroso traliccio....ma la curiosità era troppo forte, quindi decido di fare i test in quelle condizioni!

un gelido mattino di febbraio, prendo il mio fedele "MARCONI A BRACCIO LUNGO" di alberto I1QOD, un paio di cuffie,ed un quaderno di stazione,

mi bardo con una pesante felpa quindi socchioudo la porta della baracca di lamiera ed inizio i miei cq rigorosamente con soli 20/30 watt.

Le stazioni cominciano a rispondere molte erano qrp...poi lavolta dei 21 mhz, anche qui una trentina di qso al log...mentre sui 28 un pò di meno!

leggendo il cartaceo datomi da 13XFY mi accorgo che questa antenna risuona in 5° armonica sulla 144 mhz sfruttando il triangolo dei 28 mhz!

ma qui non feci prove.

I risultati sono stati più che ottimi! vista anche la modesta altezza dal suolo!

nessuno dei miei freschi compagni om conoscevano questa antenna!

insieme a loro feci quelle prove suscitando il loro interesse....

forse in commercio oggi esiste qualcosa di analogo alla FAE 452?

ma io sono estremamente contento di questa esperienza!

stimolata dalle semplici parole "svogliate" di un om che ormai tutto aveva conseguito....

e anche se soltanto dopo qualche anno, prestai ascolto a quelle sue parole,

oggi lo ringrazio!

per quella "FAVILLA RITROVATA"

 

ciao giovanni!

" FULL SIZE PER I 30 METRI"

 

Una vecchia rivista riportava le misure per realizzare questa 2 elementi,

recuperai i materiali da una th3 disastrata ed alcune parti da una pkw.

Nessuna trappola! era un gigante ben tenuto stabile dai tiranti centrali sul boom che tenevano tesi i rispettivi bracci  destro e sinistro di ciascuno elemento.

I 30 metri li avevo sempre praticati con il dipolo classico, e quando questo aereo fu posizionato sul traliccio, mi resi conto di quanto avevo sofferto nei miei ascolti e di quante entità mi ero privato.

Non tolsi subito il vecchio dipolo appunto per fare delle comparazioni con il commutatore alla mano.

Il risultato fu impressionante! la soglia di rumore che il dipolo mi tirava dentro la radio era altissimo paragonato alla limpida ricezione della 2 elementi, infatti i segnalini anche deboli erano perfettamente ascoltabili.

Di questa antenna sono rimasto colpito dai rapporti ricevuti, infatti spesso ascolti sul 4 o 5 mi restituivano 9 o over 9 + vari db.

Da qui il mio stimolo a prolungare sempre quel qso domandando le condizioni dell'altra stazione...che solitamente usciva con la mia identica potenza, mentre irradiavano solitamente con dipoli o verticali.

Tengo molto a questa antenna che mi ha donato entità dxcc interessanti.

" TH6 HY-GAIN THUNDERBIRD"

 

Correva l'anno 1987 quando in virtù della mia passione radioantistica,

comperai usata la suddetta antenna da un radioamatore romano.

mi fu portata a casa in un pomeriggio di aprile esattamente il giorno 8 (guarda caso il mio compleanno) cosi considerai questo acquisto come un regalo per la mia passione.

cominciai ad assemblarla a terra ed una volta ultimato il lavoro, mi sentivo quasi spaventato da quella mole di aereo...solo il pensiero di portarla sopra ad un traliccio! intanto mi ero procurato un rotore " HAM 4°" mentre un braccio di grù dismesso stava prendendo posto sul lato più alto della mia proprietà.

nel 1990 issai la TH6 sul traliccio di 15 metri, rimanevano da collegare il cavo coax, ed il rotore a 8 fili.

nel 1991 mi viene assegnato il nominativo IK5TSZ, cosi iniziai la mia attività sulla banda dei 40 metri con il classsico dipolino.

intanto avevo finito di rendere operativa la th6, cosi iniziai la mia esperienza sui 10/15/ e 20 metri, da allora ho cominciato a spaziare il pianeta in lungo ed in largo con forti soddisfazioni!

dove la th6 era puntata, faceva breccia!...mai mi pentii di quella scelta di antenna, oggi nel 2013 sorgono alcuni problemi di stazionarie quindi tiro giù la forchetta ed inizio un serio restauro.

durante questi lavori mi accorgevo della qualità dei materiali egregia e della robustezza della stessa, tutto dove toccavo ritornava come nuovo!

solo alcune parti in plastica e gommine varie furono sostituite con del termo restringente.

tanti anni in aria senza più toccarla, erano usciti fuori dei problemi appunto sui 15 e 20 metri....nemmeno con l'accordatore si riusciva  a lavorare! arrivato alle trappole dei 15 metri, mi accorsi che tutti i guai partivano proprio da li!

infatti le capsule di gomma erano rotte chissà da quanto, e gli insettini muratori avevano costruito abusivamente sulle spire, concentrando umidità ed ostruendo i fori della condensa.

premetto che quando la presi il proprietario mi confermò che l'antenna era stata alcuni anni smontata in un giardino alle intemperie.

tornando alle trappole sostituivo tutte le viti delle bobine comprese quelle delle capacità e smerigliavo a nuovo le spire stesse, richiudendo poi le stesse con molta cura e prevenzione con autoagglomerante.

le restanti trappole (extra radiatore) non presentavano guai, ma soltanto una sonora pulizia e stessa accortezza nel richiuderle.

finalmente ricominciava l'assemblaggio ed il primo test a soli 4 metri dal suolo, con gioia mi accorgo che il mio lavoro aveva colto nel segno!

la th6 era tornata nei suoi cenci, ottima ricezione e stazionarie a posto.

Oggi è di nuovo sul suo trono a fare il suo lavoro

concludo che è una bellissima antenna fatta per resistere nel tempo...

" L'AMORE CHE DEDICHI AL TUO FERRO, è LA TUA PASSIONE STESSA CHE SI MANIFESTA, SFOCIANDO IN APPREZZAMENTO PER L'OGGETTO STESSO che solo durante un restauro di questo tipo hai modo di conoscere profondamente".

" HY-GAIN 14 AVQ" 10/15/20/e 40 metri

...approfittando della gentilezza del caro alessandro ik5fli,

ho avuto il piacere di testare di persona questa antenna di casa hy-gain.

ho sempre espresso giudizi positivi su questa casa, in tutti i suoi settori

ed immancabilmente non poteva che essere positivo l'esito delle mie prove.

l'installazione eseguita come da manuale, rispettando alla lettera le misure di mia pertinenza (telegrafia)

l'antenna prevede misure varie in virtù della sua messa in opera:

cw/ phone/higt phone, ed a seguire montaggio al suolo o montaggio in altezza. Le prove fatte al suolo hanno risposto egregiamente con livelli di onde stazionarie accettabili.

Ma lo stupore è giunto quando ho installato sul tetto la stessa,

ovviamente costruendo la ghiera di radiali doppi per ciascuna banda, e collegando l'antenna ad una ottima terra.

Nel passato ho avuto esperienze con altre verticali multibanda ma posso dire che rispetto alla 14 avq sono dei bei carichi fittizzi!

i ros non li vedevi, ma sia la ricezione che i rapporti in trasmissione erano piuttosto scadenti!

questo assolutamente non è successo con la AVQ!

a cominciare dal ros quasi inesistente, a seguire con forti segnali in ricezione ed ottimissimi rapporti in trasmissione..........

un particolare che forse ha giovato sulla ottima installazione:

mi sono agganciato con la presa di terra al cavo di acciaio di sicurezza che per nuove norme deve essere su tutti i tetti sicuri.......il cavo costruisce una specie di quadrato sul tetto, ad un suo estremo mi sono poi calato ad una palina di terra, senza oscurare l'estetica della casa.

ANCORA UNA VOLTA! ......HY- GAIN THE BEST!!!

BEH! QUESTE TRAPPOLE, A VOLTE SONO PROPRIO DELLE TRAPPOLE...MA PER GLI INSETTI!! (questa trappola era di un dipolo rotativo della PKW)

serenamente restaurato e rimesso in uso.

ecco cosa riesce ad entrare dai piccoli forellini di scolo condensa situati sotto le trappole orizzontali....io ad ogni restauro spruzzo in eccesso insetticida al piretro e un piccolo velo di retina zanzariere sottile a poggiare sui fori.

dipoli 40 e 80 metri

...stanno cosi messi a croce con due discese separate ormai da 20 anni,

lavorano bene a 17 metri da terra,

proprio non sento lo stimolo per apporre migliorie. Le svariate attivazioni dx sono arrivate ed i qso sono appagati da bei rapporti.

(non ho mai usato BALUN SIMMETRIZZATORI)

BIBANDA PER VHF E UHF

...una piccola discona abilitata anche alla trasmissione, stazionarie basse e sufficiente per i miei 4 ponti radio di zona...eh si! come dimenticare i miei amici che vanno solo in fonia?...(ma spesso gli argomenti trattati riguardano il cw) 12 metri dal suolo, ben salda vista la sua minuta costruzione sembra sorridere ai suoi 15 anni di presenza sul mio tetto.

"DIAMOND CP6"


la gentile concessione da parte dell'amico paolo iz5vyp, determina la ristrutturazione di questa antenna hf multibanda, mi viene consegnata come non funzionante, dedicando un pò di lavoro, riscontro due bobine interrotte sullo stilo ...sporco e ossidazioni sulle bobine orizzontali, inoltre il balun interno era distrutto.

Tale balun viene ripristinato ma messo esternamente alla canna di base

la struttura dell'antenna presentava al vento un forte punto debole al centro

qui sistemo un rinforzo con tubo pvc compattando con schiuma a espansione.

devo dire che adesso può felicemente sfidare le folate di vento.

dopo qualche taratura sui radiali, riscontro valori di stazionarie ottimi su tutte le gamme esclusa quella degli 80 metri. Le varie prove di trasmissione eseguite, i rapporti ricevuti contribuiscono  ad esprimere un valore positivo su questa antenna. (che piacevolmente sto usando su: 10/15/20/40/6 metri)

un aereo di emergenza per quando smonto le mie direttive causa manutenzioni...

GRAZIE PAOLO!!